Le nostre consulenze strategiche sono ritagliate sulle necessità della vostra realtà e pianificate insieme a voi.
____________________
La definizione degli obiettivi condivisi e degli indicatori di risultato avviene dopo una prima fase di ANALISI della struttura, degli ambienti e del servizio offerto, del possibile mercato (locale e non), delle criticità presenti e/o presunte che tengano conto della situazione economica.
Dopo tale analisi (che avviene di solito in 3-5 giorni in presenza), elaboreremo un report dell’analisi e una proposta delle possibili aree di intervento, associata a una stima dei risultati e alla definizione degli indicatori specifici.
____________________
Una volta concordati tutti i punti di intervento, si procederà con una serie di attività concrete volte alla:
-
Analisi dei costi di food & beverage
-
Valutazione del personale e sua formazione*
-
Elaborazione del gruppo di lavoro (ruoli, relazioni, …)
-
Creazione di percorsi eno-gastronomici (consulenze sommelier AIS)
-
Ottimizzazione dei processi produttivi
-
Informatizzazione dei servizi (prenotazioni, gestione magazzino, …)
____________________
Inoltre si provvederà di pari passo a una definizione/ridefinizione del modello di marketing da attuare, attraverso l’utilizzo delle piattaforme social, pubblicità, altre forme di comunicazione.
*L’elemento centrale sarà rappresentato da un percorso di formazione del personale che verrà suddiviso in alcune lezioni/incontri teorici al di fuori dell’orario di lavoro e contestualmente nella parte di affiancamento in presenza (sia in sala che nel backstage).
Un momento formativo cruciale sarà rappresentato dal debriefing, ovvero dalla disamina delle criticità emerse durante gli affiancamenti; in tale sede ci si avvarrà anche di video e dell’utilizzo di questionario specifici volti a far emergere le problematiche nella relazione interpersonale (tra dipendenti) o con i clienti.
____________________
____________________
A conclusione del percorso sarà previsto un incontro conclusivo con la disamina dei risultati ottenuti e la valutazione degli indicatori precedentemente individuati.