+39 0498171285

Gusto

img_6968


Capita ormai troppo spesso parlando di cucina di fermarsi al piatto.

Ciò deriva da una distorsione mediatica del concetto di mangiare, figlia di inflazionate trasmissioni televisive in cui cuochi di ogni sorta e livello si sfidano in improbabili rocambolesche gare culinarie.
Tutto ciò è molto di moda, ma sinceramente secondo noi non ha nulla a che fare con la cultura del cibo e soprattutto del mangiare.

Eh sì’, perché si tratta proprio di CULTURA.
I popoli mangiano secondo i propri gusti, secondo le proprie condizioni di vita e coordinate economiche.
I popoli mangiano in maniera quindi differente ed è compito di tutti ricordare e valorizzare tali differenze.


 img_7390


Noi non cerchiamo tanto una cucina tipica, quanto una territoriale e tradizionale: non si mangiano solo ed esclusivamente i prodotti del proprio orto, perché da sempre risentiamo degli influssi di paesi vicini e lontani che nei secoli ci hanno portato profumi e frammenti di gusti diversi, che però nel tempo (in molto tempo!) si sono miscelati armoniosamente ai nostri prodotti creando quella collezione inestimabile di cibi e pietanze che hanno accompagnato la nostra storia locale e i nostri ricordi.

E’ quindi fermamente convinti dell’importanza di preservare e tramandare la cultura dei cibi delle nostre tavole, che abbiamo deciso di dedicarci a questa missione, in cui cercheremo di recuperare il valore di una territorialità ormai quasi scomparsa.

In questo spirito i nostri “spuncioti“, i “risi e bisi“, la “pasta e fasoi“, il “baccalà mantecato“,  dovranno farvi dimenticare l’omologazione dei cibi globalizzati; le nostre “ombre” dovranno ridarvi il sapore della cultura dell’incontro nell’osteria, recuperando valori che partendo dal cibo arrivano sino alle nostre radici.


6

Le nostre peculiarità

I nostri Prodotti sono preparati esclusivamente nella nostra cucina (a vista!) partendo da alimenti freschi (NON surgelati!), di ottima qualità, provenienti da un gruppo di fornitori fidati accuratamente selezionati, trattati secondo rigorosi standard di qualità e di sicurezza (sia nel confezionamento che nella conservazione). 
Si prediligono alimenti freschi “di giornata“.


Per questo motivo non viene garantito sempre lo stesso menù, ma di giorno in giorno vengono presentati piatti diversi.


Ciò che viene prodotto non viene surgelato, ma subito consumato.
Vengono inoltre selezionati prodotti che per le loro caratteristiche forniscono già garanzie di bontà ed eccellenza.

Nonostante l’altissima qualità dei nostri prodotti, abbiamo scelto di tenere i prezzi quanto più bassi possibile, prediligendo elementi come correttezza e rispetto verso i Clienti: siamo infatti fermamente convinti che in un rapporto diretto, come quello tra Oste e Cliente, sia più importante la sincera soddisfazione di entrambi che un guadagno più facile, basato magari su elementi di scorrettezza.
E’ questa una scelta a tutto campo che abbiamo deciso di fare considerando anche che “mangiare un piatto preparato da qualcun altro” presuppone una necessaria e inevitabile fiducia da parte del Cliente, che noi decidiamo di ripagare riducendo il margine di guadagno immediato, sperando magari nella fedeltà del Cliente stesso.


img_5550