FIOCCO STAGIONATO
Il Fiocco Stagionato viene ricavato dalla parte muscolosa più piccola degli arti posteriori del suino. Dopo la opportuna rifilatura segue una lavorazione identica a quella del culatello, ma più piccolo e più magro del Culatello.
Carne: Suino – Stagionatura: 8 mesi – Provenienza: Emilia Romagna
FINOCCHIONA
Questo salume tipico Toscano è prodotto con un impasto a grana grossa di carni di suino accuratamente scelte, conciato con spezie e con i caratteristici semi di finocchio dai quali deriva il nome.
Carne: Suino – Stagionatura: 1 mese – Provenienza: Toscana
PETTO D’OCA
La carne del petto d’oca affumicata comprende anche la pelle che nel suo periodo di lavorazione e preparazione viene cosparsa e trattata con del sale aromatizzato, rosmarino, alloro etc. Il petto d’oca si presenta in maniera ben compatto, delicato e saporito, costituto da uno color tendente all’ocra, riconducibile alla parte esterna, dovuto al grasso d’oca e una parte più rossastra del petto.
Carne: Oca – Stagionatura: 1 mese – Provenienza: Toscana
SCHIACCIATA CALABRA
Il fiocco si ottiene dalla coscia del suino privata dell’osso. Viene legato, salato e speziato con aromi. Dopo averlo fatto riposare per 15 giorni viene ripulito e messo in una rete. Si lascia, poi, stagionare in cantine naturali.
Carne: Suino – Stagionatura: 2 mesi – Provenienza: Calabria