BETTELMATT
Il Bettelmatt è un formaggio prodotto solamente negli alpeggi estivi, a latte crudo vaccino intero, proveniente da una sola mungitura, a pasta semidura e semicotta e pressata, a media stagionatura. La salita agli alpeggi (monticazione) avviene generalmente tra fine giugno ed inizio luglio e termina (demonticazione) tra fine agosto ed inizio settembre. Pasta: di struttura elastica e morbida, colorazione giallo paglierino. Aroma caratteristico, armonico e delicato, legato alle varietà stagionali della flora, risultando più intenso e fragrante con la stagionatura.
Latte: Vaccino – Stagionatura: 60 giorni. – Provenienza: Piemonte
RUGOSO DI BUFALA
Forma parallelepipeda, crosta rugosa e fiorita, pasta morbida, con occhiatura irregolare e un cuore cremoso. La pasta sprigiona un gusto coinvolgente.
Latte: Bufalino – Stagionatura: 20 – 30 giorni – Provenienza: Lombardia
PODEROSO DELLA BARBAGIA
Prodotto dai pastori e dai caseifici in forme con una curvatura particolare che in Sardegna è detta “a schiena di mulo”. Il latte di pecora intero conserva gli aromi di erbe selvatiche. La pasta è bianca, compatta, dal sapore aromatico e leggermente affumicato. La crosta è liscia, consistente, di colore bruno.
Latte: Ovino – Stagionatura: 18 mesi – Provenienza: Sardegna
CASTELMAGNO DOP
Formaggio semigrasso di latte intero crudo vaccino addizionato talvolta con latte caprino od ovino, pasta semidura, di colore bianco perlaceo o bianco avorio, che con la maturazione si screzia di venature blu-verdastre. La crosta, piuttosto fine, è giallo-brunastra, con varianti più scure a seconda della stagionatura
Latte: Vaccino – crudo Stagionatura: 5 mesi – Provenienza: Piemonte
SHROPSHIRE BLUE
Sapore intenso, burroso, piacevole in bocca e persistente; trova un felice abbinamento con un vino passito. Venature verdi-blu completano il particolare contrasto di colori dello Shropshire blue. Caglio vegetale.
Latte: Vaccino – Stagionatura: ca. 5 – 6 mesi – Provenienza: Nottingham (Inghilterra)
LAZOS
Latte di capra. Deve la sua forma al panno che lo avvolge durante il suo processo di preparazione. La crosta è abbastanza globosa con i bordi arrotondati e striature marcate dovute all’annodamento della tela; si presenta liscia e scura con riflessi grigio-verdognoli. La pasta è bianca, poco elastica ma senza essere rigida. Profumo dolce di latte di capra, sapore abbastanza intenso e gradevole, piacevole al palato .
Latte: Caprino – Stagionatura: 5 mesi – Provenienza: Cataluña (Spagna)